In collaborazione con Fondazione Brescia Musei, BAM lancia l’iniziativa “Corri al Museo”.
Tutti gli iscritti alle tre distanze competitive (maratona, mezza maratona e 10 km) potranno usufruire di uno speciale codice per poter acquistare online il biglietto per visitare i musei della città con una tariffa agevolata per sé e per un loro accompagnatore.
Uno speciale 2×1 che garantirà a entrambi l’accesso alle sedi museali al costo di un unico biglietto ridotto. Un’opportunità che verrà riconosciuta anche a chi si presentasse direttamente alle biglietterie, rigorosamente muniti di pettorale di gara e che non si esaurisce nella sola giornata del 9 marzo, ma che si estende fino alla fine dell’anno 2025.
Un’occasione unica per ammirare il Museo di Santa Giulia, unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, che consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati, con la mosta Massimo Sestini (fino al 4 maggio).
Oppure si potrà visitare l’elegante sede della Pinacoteca Tosio Martinengo e la sua preziosa e scelta collezione d’arte. Un’opportunità per scoprire uno tra i più significativi percorsi archeologici d’Italia, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con i resti monumentali dell’antica Brixia, il santuario di età repubblicana (I secolo a.C.), il Capitolium (73 d.C.) con i resti di età imperiale e le integrazioni museali ottocentesche, l’affascinante e iconica Vittoria Alata, con parte del deposito dei bronzi (previa prenotazione online dell’accesso) e, infine, il Teatro Romano (I-III secolo d.C.).
Oppurei si potrà immergere in un viaggio nella storia e nell’arte che hanno segnato il risorgimento italiano, con una visita interattiva al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia o conoscere una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche al Museo delle Armi Luigi Marzoli.