Nuova veste grafica e nuovo sito web per la BAM nella sua 18esima edizione

BAM 2020: NUOVO STILE E RIVOLTA ALLE AZIENDE

Presentato il nuovo progetto BAM Your Team, che dà alle aziende la possibilità di offrire ai propri dipendenti un’esperienza di crescita e benessere attraverso l’attività sportiva.

Brescia, 10 Marzo 2019 – “Domenica 8 Marzo 2020 Brescia accoglierà la nuova edizione della maratona internazionale della città. Abbiamo voluto festeggiare questo 18° compleanno di BAM, con un crescendo di iniziative e sorprese, per rendere ancora più
speciale questa storica manifestazione in grado di attrarre migliaia di partecipanti. Dall’ormai conosciuto acronimo BAM è scaturito, grazie alla creatività di Gruppo WISE, partner organizzativo dell’evento, un nuovo logo che orgogliosamente concentra la storia e l’arte di Brescia. Un restilyng che ha acquisito nuovi colori e che si è esteso anche al sito ufficiale, completamente rinnovato, dove sono già aperte le iscrizioni“.

Con queste parole Loretta Pagliarini, Direzione BAM, ha presentato la nuova edizione della Brescia Art Marathon che si terrà l’8 Marzo 2020. Una vera e propria trasformazione di stile quella di questo diciottesimo appuntamento. L’operazione di re-branding ha visto infatti la riprogettazione del logo puntando proprio al nome di questa maratona che, sin dalle sue origini, si è sempre legata ai concetti di arte e di valorizzazione del territorio, oltre che a quelli di sport e benessere: il logo infatti traccia una morbida linea di congiunzione tra i monumenti che più rappresentano la città e nei quali i runner saranno immersi durante i 42,195km di maratona: dal Castello al Duomo, da Torre della Pallata per raggiungere poi il Palazzo della Loggia e l’antico Tempio di Vespasiano.

Oltre alla veste grafica, la grande novità 2020 è rappresentata da BAM YOUR TEAM, progetto rivolto alle aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti. “Molte ricerche – spiega Luca Mastrostefano, CEO Gruppo WISE – hanno dimostrato che c’è voglia di sport nei pacchetti di Welfare Aziendale. Nell’ottica del work life-balance, l’attenzione al benessere e alla qualità della vita hanno fatto sì che molte imprese abbiano già intrapreso questa strada. In perfetta sintonia con questa filosofia, abbiamo deciso di far partire questo progetto, BAM YOUR TEAM, che dà alle aziende la possibilità di offrire ai propri dipendenti un’esperienza di crescita e benessere attraverso l’attività sportiva. E funziona: prima di proporlo lo abbiamo sperimentato in WISE e i risultati si sono visti sin da subito: aumento del benessere psico-fisico, spirito di squadra e la nascita di legami e relazioni nuove e inaspettate. Come noi, ogni azienda potrà creare un proprio running team sulla base delle indicazioni fornite dai tecnici e nutrizionisti del Centro Marathon di Brescia che verranno messi a disposizione per iniziare il percorso e impostare gli allenamenti. Un supporto professionale e personalizzato in base alla corsa scelta, per trovare il modo migliore di fare attività sportiva, stando bene”.

Il running team, che sarà riconoscibile attraverso t-shirt personalizzate e gadget, potrà beneficiare di allenamenti di gruppo e conoscere i propri risultati, attraverso il tracciamento dei tempi, anche durante il giorno della gara.
La BAM per Brescia è una tradizione – aggiunge Fabrizio Benzoni – un appuntamento unico e sempre più importante. Lo dimostrano i numeri in costante crescita e le novità che ogni anno vanno ad arricchirla. Con BAM YOUR TEAM la BAM si apre al mondo delle imprese che sono il cuore del fare bresciano e conciliare lavoro e benessere di chi lavora è dimostrato essere motivo di successo e crescita. Per cui siamo molto felici di presentarlo oggi e auspichiamo che il mondo imprenditoriale bresciano sappia cogliere questa opportunità”.
Per l’edizione 2020, inoltre, il Centro di medicina sportiva Marathon di Brescia entra in qualità di struttura scientifica qualificata e altamente specializzata in programmi di allenamento e preparazione fisica per ogni tipo di attività motoria. Negli ultimi 20 anni in modo particolare il Servizio di Valutazione Funzionale diretto dal dott. Huber Rossi ha sviluppato protocolli finalizzati al miglioramento del benessere psico-fisico attraverso il movimento “adeguato e costante”. Un nuovo stile di vita necessita di una sana attività motoria sostenuta poi da una corretta alimentazione.

BAM YOUR TEAM si avvarrà degli interventi tecnico-scientifici dello staff del Centro Marathon – spiega Huber Rossi – e nello specifico agirà a livello delle 4 sfere del benessere: Resistenza, Forza, Flessibilità, Equilibrio. Molte delle attività che si proporranno saranno applicabili anche in ufficio e a casa. Partecipare alla BAM diventerà quindi l’obiettivo che, condiviso, sarà il divertente stimolo che, con facilità, porterà i soggetti coinvolti ad “incamminarsi” verso uno stile di vita nuovo”.

Brescia Art Marathon 2020 presenta tante novità anche nei percorsi. Confermate le classiche 42 km e 21 km Fidal, nuove invece la 9 km BAM Fast (competitiva) e la 9 km BAM Easy (non competitiva). L’attenzione è massima anche per i più piccoli con la BAM for Kids Tomorrow Runners e ai più bisognosi con il programma di solidarietà BAM for Giving Charity Walk. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti tradizionali con la Rassegna cinematografica dedicata al mondo della corsa e la Bam by night, un appuntamento fisso che accompagna da sempre ogni edizione della Brescia Art Marathon, per una serata memorabile in una location d’eccezione.
BAM, inoltre, si fa sempre più social con Bam Your Race, il nuovo motto che ha dato vita all’hashtag #bamyourrace che si aggiunge ai #bam2020 #bam #bresciaartmarathon: per diffondere la BAM per ogni dove e con ogni mezzo.